mercoledì 31 ottobre 2012

Non vi è posto per la gratitudine in politica.



Si dice che la maggioranza dei parlamentari del PDL siano pronti a voltare la faccia al padre fondatore del partito.
Il cavaliere indubbiamente fa molti errori,ma il dato prevalente che da parte dei suoi vi sia una manifesta ingratitudine,.D'altra parte orfani non andranno molto avanti peraltro logorati dalle faide,
Questo stato di cose si traduce in un ulteriore confusione perchè potrebbe darsi che una parte del PDL vada con Berlusconi pronto a fondare un nuovo partito.
Queste sono le previsioni ad oggi, ma domani la scena potrebbe mutare radicalmente un'altra volta.

martedì 30 ottobre 2012

Scenari per le prossime elezioni politiche.

Le recentissime elezioni regionali siciliane sono ovviamente peculiari per la Sicilia., ma sono anche uno specchio dell'intero Paese.
Sono l'anteprima di quello che succederà a livello nazionale.
Si ripeteranno nella tornata elettorale di primavera i fenomeni dell'astensionismo, della frammentazione politica e del voto al movimento cique stelle.
Tutti gli altri partiti restano fermi ai loro insuccessi elettorali. Il riferimento è principalmente al PDL, ma anche al PD che, pur avendo vinto in Sicilia, è retrocesso rispetto alle precedenti elezioni.
Con molta probabilità anche a livello nazionale l'esito sarà la impossibilità di arrivare a maggioranze certe.
Non si può inoltre non parlare che pesano ancora due incognite: chi vincerà le primarie del PD e cosa accadrà nel PDL che ad oggi appare molto confuso e frantumato nelle sue faide interne.
In tale teatro politico tuttavia la maggiore incognita è data dal ruolo politico di Berlusconi.

lunedì 29 ottobre 2012

Intervistatori stranieri che offendono l'Italia.

Ho da poco assistito alla trasmissione di Cristina Parodi live dove  vi è stata un'intervista all'onorevole. Biancofiore da parte dei cosiddetti  Fratelli d'Italia.
E' un'autentica vergogna che si consenta a degli intervistatori stranieri di offendere i cittadini  italiani, denigrando  chi ha votato per Berlusconi e gli elettori di alcune regioni.
Non è una trasmissione in cui si fa politica, ma soltanto partigianeria e gratuito antiberlusconismo.
Immaginatevi se succedesse all'estero.

domenica 28 ottobre 2012

Si gioca a sparigliare!

In questa stagione politica nazionale la crisi è la più grave dal tempo del dopoguerra: infatti la recessione galoppa e quindi come sostengono molti economisti la cura Monti non è servita a nulla, anzi si è rivelata un peggioramento ulteriore.
In questo confuso contesto politico anzi elettorale. la conferenza stampa di Berlusconi ha sparigliato le carte ed ha generato non poco scompiglio.
Cosa accadrà? 
Berlusconi potrà continuare ad appoggiare un Governo considerato succube e qualcoa in più della Germania, D'altronde Monti se ha una personalità potrà abbozzare di fronte a dichiarazioni così gravi del Cavaliere?
Nessuno lo sa neanche qualsiasi acuto osservatore,
E' una situazione aperta a tutti gli epiloghi anche contrastanti.
L'unico dato certo che l'elettore italiano affaticato ed impoverito dall'oggettiva crisi economica, non solo è indeciso, ma addirittura frastornato e confuso.

sabato 27 ottobre 2012

L'ergastolo a Parolisi: una sentenza che fa discutere

Grande emozione nell'opinione pubblica ha suscitato la sentenza del tribunale di Teramo che ha condannato all'ergastolo Salvatore Parolisi per l'efferato e raccapricciante omicidio della moglie Melania Rea,
L'opinione pubblica è divisa come al solito tra innocentisti e colpevolisti  e certamente l'imputato non suscita simpatie perché,a prescindere dal fatto delittuoso, il suo comportamento è stato del tutto poco esemplare dal punto di vista etico.
La sentenza tuttavia non può che fare discutere perché sembra poggiare le sue basi su una montagna di indizi, ma appare priva di prove certe o comunque queste sono molto labili.
Ed allora si può condannare una persona al carcere a vita soltanto tenendo conto di indizi?
E' chiaro che permane un ragionevole dubbio e certamente non sarebbe fatta giustizia alla Povera Melania, senza certezze
E' una sentenza secondo molti destinata ad essere  ad essere rivista perché l'impianto accusatorio potrebbe essere soltanto indiziario.
E' più che comprensibile il comportamento dei familiari della povera Melania che senza dubbio richiedono giustizia, quella vera e non vendetta.

venerdì 26 ottobre 2012

I satelliti spia italiani.


La spending review, la legge di stabilità economica sono temi cruciili per l'economia italiana che è sommersa da un elevatissimo debito pubblico
La lente di ingrandimento mette a fuoco le voci di spesa ed invero tra queste quelle della Difesa sembrano esorbitanti,
No ci si riferisce alle voci di stipendio dei militari, ma a quelle relative ad esempio alla realizzazione di satelliti spia.
Infatti l'Italia e per esso il Ministero della difesa starebbe comprando dagli israeliani un satellite spia realizzato per l'appunto interamente da Israele.
Ciò ovviamente fa parte di  una trattava complessiva dell'Italia con Israele con cui l'Italia  ha ottimi rapporti politici e commerciali
Queste sono le stranezze della politica estera e della difesa italiana che incidono non poco sui malconci conti pubblici dello Stato.








giovedì 25 ottobre 2012

Berlusconi e Renzi.

E' bastato che Berlusconi facesse un passo indietro perché la scena politica mutasse repentinamente.
Dopo appena un'ora dall'annuncio tutti i media nazionali ed internazionali ne parlavano interrogandosi sul futuro.
E' assai difficile intuire cosa accadrà perchè nessuno ha la palla di vetro.
Il PDL si è frantumato e probabilmente malgrado la volontàe la capacità di Alfano si dissolverà.
Santanchè , Galan e lo stesso Alfano non andranno da nessuna parte perchè è inutile dirlo il partito si identifica Berlusconi e quindi finisce con Berlusconi
Ma Berlusconi finisce? Sarebbe opportuno mettere un ma e ciò angustia terribilmente gli altri partiti ed in particolare il PD che con le sue lotte intestine rischia di perdere le elezioni.
Navighiamo dunque a vista fino ad aprile , anche se un passo decisivo nella vita della politica nazionale sarà il futuro di Renzi.
Il sindaco di Firenze in entrambi i casi sia se vincerà sia se sarà vinto dominerà la scena futura della politica italiana.
Nel secondo caso potrebbe anche raccogliere intorno a sè l'elettorato in uscita dal PDL e forse Berlusconi non sarebbe scontento.

mercoledì 24 ottobre 2012

La posizione nelle elezioni americane nei confronti dell'Europa.

Siamo a pochi giorni dalle elezioni presidenziali americani e lo scontro tra i due contendenti si fa sempre più serrata. 
I sondaggi parlano di un leggero vantaggio, di Obama rispetto a a Romney, ma in realtà è tutto molto incerto perché anche tra gli elettori sono ancora molti gli indecisi.
Andando alla sostanza non si vedono grandi differenze tra i programmi sopratutto in politica estera e della difesa.
Qualche distinzione vi è nella politica fiscale e sanitaria.
Il denominatore comune e ciò è emerso soprattutto nell'ultimo dibattito è la noncuranza dell'Europa che non è ,ai stata menzionata dai due contendenti.
Che dire? queste elezioni , qualunque sia il risultato, nei confronti dell'Europa il tutto rimarrà immutato.

martedì 23 ottobre 2012

Tutti contro tutti.

Si appropinquano le elezioni politiche e la nebbia è sempre più fitta.
Il dato essenziale che emerge e che tutti sono contro tutti e contro tutto.
Il Pd è sempre più spaccato tra l fans di Renzi e quelli di Bersani: ormai si parla soltanto delle persone e dei personalismi e non vi è traccia di alcun programma sensato.
Il PDL non esiste più. L'implosione è ormai evidente e non certo quel poco che è rimasto del partito si potrà salvare con la costituzione di un direttorio in cui prevarrà la linea del tot capita, tot sententiae.
Molta è l'attenzione su Grillo e sul suo movimento portatori di venti impetuosi che non perdonano nessuno, senza sapere che comunque è necessario costruire e lavorare su qualche proposta logica per il futuro.
In questo contesto rischia di paralizzarsi ancora di più l'azione del Governo attuale che passerà alla storia soltanto come il Governo delle tasse.
Immaginiamoci in questo contesto quale legge potrà passare in parlamento. Nessuna perchè di fatto la maggioranza di anime diverse non c'è più e si è completamente dissolta.
Che dire? I giovani continueranno a non trovare lavoro e  ad essere chiamati schizzinosi dal Ministro del Lavoro.
Se ne avvantaggeranno soliti furbi che hanno affossato l'Italia rischiano di tornare in Parlamento.

domenica 21 ottobre 2012

La questione iraniana


Nella consueta sessione annuale delle Nazioni Unite che vede al palazzo di vetro la confluenza dei capi di Governo di tutto il mondo, è scoppiata la questione iraniana o meglio la" minaccia"nucleare dell'Iran.
Ne ha parlato a chiare note il premier israeliano Netanyahu che si è dimostrato molto preoccupato per la strategia nuclesare iraniana che incombe su tutto il teatro medio orientale e non solo.
Non è stata una voce isolata e certamente la Casa Bianca ha risuonato sull'argomento, ma con alcuni "distinguo". Infatti a differenza di quanto sostengono le autorità israeliane, la minaccia nucleare non sarebbe imminente e pertanto vi sarebbe spazio per una fase di pressione diplomatica nei confronti dell'Ira,
E' indubbiamente una situazione molto delicata che investe anche l'Europa in cui molti Stati avrebbero rapporti commerciali con l'Iran.
Tra questi non sarebbe da meno l'Italia ( partner importante di Israele in collaborazioni importanti anche per la realizzazione di un satellite spia) che negli anni addietro attraverso sue industrie diede una mano all'Iran nello sviluppo della tecnologia spaziale, come fu ben messo in evidenza alcuni anni fa dall'emittente televisiva iraniana.

Una rappresentante delle istituzioni non è una signora?


Chiamare una prefetta Signora è offensivo?
Ciò sembrerebbe dedursi dalla reazione del Prefetto di Napoli che ha sgridato pesantemente nel corso della riunione il parroco di Caivano per essersi riferito al predetto di Caserta chiamandola Signora.
Cose dell'altro mondo!
Non vi è termine più bello di Signora, altro che non rispetto delle istituzioni.
Non a caso si dice se tu fossi una Signora non ti comporteresti così.
Quindi nulla di offensivo. Certo dipende anche dai toni  con cui ci si rivolge ad una Signora.
E poi prendiamo a modello la civiltà anglosassone in cui spesso ci si riferisce all'interlocutore con Signore o Signora,
Insomma rivolgendomi all'intera questione mi sembra che il rimprovero al parroco sia esagerato.
Magari i problemi fossero soltanto questi!

Partito democratico:rischio reale di spaccatura


Si profila uno sfascio ancora più grave di quello attuale non solo nel PDL ormai da mesi e forse da anni logorato e frantumato, ma anche nel Partito democratico che vive ore drammatiche per lo scontro Renzi, Bersani e D'Alema.
Ormai le ferite sono difficili a rimarginarsi e Renzi sembra avere la meglio almeno sul ricambio generazionale.
Proviamo ad immaginare quello che potrebbe accadere all'indomani delle primarie.
Se vincerà Renzi, difficilmente la vecchia nomenklatura ( anzi D'Alema lo ha già annunziato) sosterrà Renzi nella scalata a Palazzo Chigi, anzi potrebbe a tal punto boicottarlo, costringendelo anche ad uscire dal partito.
Nel caso invece in cui dovesse vincere Bersani, potrebbe accadere egualmente una scissione perchè Renzi ed i suoi non si ritrovano con Bersani  Vendola.
Insomma comunque si andrebbe ad una spaccatura insanabile di un contenitore in cui sono ormai da molto tempo presenti anime ed interessi diversi ed in questi ultimi tempi faide roventi.